21 Dicembre

Ore: 21:00

Auditorium Comunale – Polistena (RC)

Oratorio per Eva

Info dell’evento

All’interno del progetto Transiti Humanitatis, “Oratorio per Eva” è la creazione che Roberto Zappalà dedica appunto a Eva, figura simbolica per eccellenza. L’’Eva biblica, al contempo prima donna e madre dell’umanità, diventa, senza soluzione di continuità, la danzatrice che la porta in scena e la donna di oggi; in un “racconto” in prima persona, che si fa, suo malgrado, specchio di una condizione ancora non pacificata e di quotidiana violenza.

Un parto che dal paradiso porta al caos dell’umanità, in una genesi di secondo grado dove la vera nascita di Eva e dell’umanità è quella del dopo la cacciata dal paradiso terrestre; è quella della consapevolezza, della parola e del racconto.
La danza si impossessa delle parole di Mark Twain, tratte da “Il diario di Eva”, che sfumano in maniera impercettibile in quelle della danzatrice/interprete, per incorporarle letteralmente in sé, facendole diventare corpo in movimento.

Attraverso una danza spigolosa ma anche tenera, dolce e anche violenta, scopriamo gli smarrimenti e le paure, i dubbi e le certezze di un’Eva simbolica e reale che si trasfigura nella danzatrice che la interpreta / rappresenta, e nella donna; in ogni donna. In ognuno.

Credits

Concept: Nello Calabrò e Roberto Zappalà

Coreografia e regia: Roberto Zappalà

Musiche: Musiche originali Giovanni Seminerio

Altre musiche: Claudio Monteverdi, Madrigali

Danza e collaborazione: Maud de la Purification

Violino: Giovanni Seminerio

Voci: Quintetto Zefiro

Luci, scene e costumi: Roberto Zappalà

Realizzazione scene e costumi: Debora Privitera

Avvia la chat
Ciao 👋
vuoi informazioni sui nostri eventi?